lunedì 30 aprile 2012

Beagles liberati e attivisti in carcere!

Manifestazione e liberazione di cuccioli a Green Hill; 12 attivisti arrestati ma cuccioli liberati!

Sabato 28 aprile 2012 dodici attivisti sono stati fermati dopo la manifestazione contro Green Hill, l’allevamento di 2500 cani beagle che si trova a Montichiari, con accusa di rapina, violenza e resistenza al pubblico ufficiale, furto aggravato e violazione di domicilio.

Inoltre Green Hill accusa un danno che arriva ai 250 mila euro. I beagle sono una razza di cane molto docile e quindi “utile” per i test nei laboratori; da anni si cerca di far chiudere il laboratorio ma senza successo.
Sabato ci hanno provato delle persone comuni come un padre di famiglia, un’insegnante, due dipendenti delle poste, studentesse e altri coraggiosi, che però sono finiti in carcere con delle accuse da non poco.

Domenica sera si è tenuta un'altra manifestazione davanti al carcere bresciano, si tratta di una manifestazione di solidarietà. Nella web gli animalisti si stanno dando da fare in tutto il mondo per chiedere la scarcerazione degli attivisti e non solo, si chiede anche una nuova legge che vieti in Italia l' allevamento di animali domestici e primati per la vivisezione. Una tale legge significherebbe la chiusura del “canile lager”.

Da una statistica risulta che ben l’86€ dei cittadini (dati Eurispes) è contraria alla vivisezione. Le persone arrestate quindi sono mosse dal voler salvare la vita a migliaia di cani e cuccioli che subiscono atroci sofferenze nei laboratori europei. Bisognerebbe approvare l’articolo 14 della legge comunitaria, dove si vieta su tutto il territorio nazionale di “allevare animali domestici e primati per la sperimentazione” e che causerebbe la chiusura di Green Hill. Per il momento sembrerebbe che per l’articolo 14 della legge comunitaria ci sia un confronto in senato.

venerdì 13 aprile 2012

“Think dog”, addestramento online

Un nuovo metodo di educazione per i cani è nato da poco grazie a delle video lezioni basate sul metodo Think Dog, un metodo moderno di educazione per gli amici a quattro zampe!

L’educatore cinofilo Angelo Vaira (Milano) è autore del metodo Think dog ed ha insegnato ai lettori un punto di vista diverso di educazione per gli animali, cioè i cani.
In 15 video lezione ha mostrato dei metodi diversi da applicare con i cani anche per la vita in città. L’idea ed i video sono stati accolti con grande entusiasmo dal pubblico amante degli animali.

 Con qualche consiglio e trucco Vaira è riuscito ad aiutare dei padroni nell’educare i propri cani che non ascoltavano ai comandi ed a migliorare grazie a queste lezioni che sono serviti soprattutto ai padroni. Per esempio chiamarli per farli ritornare da noi oppure per fare tranquillizzare i cani troppo agitati, che lavorando di naso hanno capito che dovevano anche usare la testa per non stancarsi troppo cercando a fiuto.

Un progetto che era fuori dall’ordinario è risultato un successo con delle video lezioni anche solo brevi o in “pillole”che via web si sono trasmessi in modo molto pratico ed efficace. L’educatore ed i suoi collaboratori hanno fatto un buon lavoro e grazie a loro l’idea Think dog si è trasformato in un aiuto per i cittadini in difficoltà con i quattro zampe. I consigli sono serviti ad incoraggiare sia padroni e cani e lavorare con più impegno nella loro educazione quotidiana!