giovedì 22 marzo 2012

Benessere nella Ciotola Tour

Quest’anno per la prima volta si visitano gli animali domestici nelle piazze delle principali città italiane. Dopo Firenze anche nelle città di Roma, Milano e Napoli inizia il tour per le visite gratuite ai cani e gatti.


Tenere sempre sotto controllo la salute dei nostri amici a quattro zampe è non solo un dovere ma per chi ama gli animali anche un piacere. Specialmente adesso che è arrivata la primavera bisogna fare dei controlli anche solo di prevenzione.

Alcuni veterinari infatti hanno già partecipato all’iniziativa “Stagione della prevenzione” offrendo così visite preventive gratuite durante tutto il mese di marzo in alcune città italiane.

 Il “Benessere nella Ciotola Tour” continua la sua dopo Firenze anche a Roma, Milano e Napoli. I cani ed i gatti possono ricevere visite gratuite nelle piazze dove dei veterinari visitano gli animali per controllare lo stato fisico visitando i denti e pesandoli. Ci sono diversi appuntamenti ed orari per le diverse città; anche questo evento che è realizzato dalle “Hill's Pet Nutrition” fa parte dell’iniziativa della “Stagione della prevenzione 2012” in collaborazione con altre associazioni veterinarie (Anmvi, Fnovi).

Il messaggio dell’iniziativa è chiaro”prendersi cura dei nostri amici a quattro zampe” e la prevenzione è il miglior modo per prendersi cura di loro. Basterebbe iniziare da un alimentazione sana e corretta ed informazione riguardo al loro benessere in generale!

mercoledì 7 marzo 2012

Prevenzione per gli animali

Le nostre mascotte hanno sempre bisogno di essere visitate da un veterinario ed è molto importante fare una visita preventiva in primavera. L’iniziativa “ Stagione della prevenzione” dovrebbe sensibilizzare i proprietari di animali alla prevenzione, perché prevenire si sa è meglio che curare.


Per evitare che i nostri animali domestici soffrano di malattie serie o sviluppano delle patologie basterebbe fargli fare una visita preventiva ogni tanto da un veterinario.

Dal corriere della sera degli animali di questo mese, risulta che nel mese di marzo oltre 4 mila di veterinari italiani offriranno una visita gratuita durante la settima “Stagione della prevenzione”. Si tratta di una visita con un esame generale senza strumenti solo per vedere lo stato di salute dell’animale e di fare esami solo in caso di dubbi sulla sua salute.

Quest’iniziativa è nata sette anni fa ed è stata eseguita anche in altri paesi europei come Germania, Belgio e Francia. Infatti le visite sono aumentate di anno in anno e hanno permesso di scoprire davvero delle patologie nascoste negli animali. Alcune di queste erano il sovrappeso e l’obesità, patologie allergiche, gastrointestinali, dentali, cardiache ed in alcuni casi anche diversi tumori.

L’iniziativa vuole anche sensibilizzare i proprietari alla prevenzione che non è da sottovalutare; inoltre migliora il rapporto tra uomo e animale. Per coloro che volessero aderire all’iniziativa che durerà tutto marzo, basta chiamare un veterinario ed informarsi per prendere un appuntamento presso quelli che aderiscono.